Nei negozi AMY B. puoi trovare una vasta gamma di capi realizzati con materiali naturali, artificiali e sintetici.

Uno dei punti di forza dei nostri prodotti è l’estrema attenzione alla qualità dei materiali impiegati. Da sempre infatti dedichiamo grande attenzione alla ricerca dei materiali migliori per la realizzazione dei nostri capi.

Su tutti i capi troverai informazioni dettagliate sulla composizione e le corrette indicazioni di lavaggio; di seguito riportiamo una breve descrizione dei principali materiali utilizzati nelle nostre collezioni.

Poliestere (PL)

Il Poliestere è una fibra sintetica molto resistente e versatile, che assorbe poco l’umidità.
E’ un materiale ampiamente utilizzato nell’industria tessile per la sua resistenza, elasticità e versatilità: è facile da gestire, non restringe quando viene lavato, non si stropiccia e si asciuga rapidamente.
Il poliestere ha un aspetto lucido, che rende i prodotti realizzati molto belli; i capi in poliestere offrono un buon isolamento termico e se ben lavorati risultano anche estremamente morbidi al tatto.

Lino

Il tessuto in lino è molto resistente grazie alla sua componente cellulosica.
Il lino è traspirante, leggero e fresco al tatto. Questa fibra naturale offre una confortevole sensazione di freschezza, è resistente, non molto elastica e molto assorbente, per questo è comune vederla nei nostri capi estivi. Di solito consigliamo di lavarla a mano perché tende molto a restringersi e a stropicciarsi.

Cotone (CO)

Fibra tessile naturale di origine vegetale ottenuta dalla pianta di cotone, 100% biodegradabile, ecologica e riciclabile. E’ un materiale morbido, leggero, assorbente e resistente. E’ un materiale ipoallergenico utilizzabile da chiunque e in qualsiasi stagione grazie alla sua capacità di dispersione del calore corporeo.
I capi realizzati con questa fibra, offrono un comfort naturale e sono piacevoli al tatto, caratteristica che li rende adatti al contatto diretto con la pelle.

Acrilico

Fibra sintetica che nasce come alternativa alla lana: leggera, calda, termoisolante, resistente e morbida al tatto. E’ un materiale che non infeltrisce, viene quindi spesso usato per la produzione della maglieria. I capi in acrilico possono essere lavati in lavatrice con costanza, hanno una buona capacità di evaporazione e si asciugano rapidamente. I capi con questo materiale sono idrofobi quindi non si restringono e durano a lungo.

Cashemere

Il cashmere è una pregiata fibra tessile di origine animale ricavata dal pelo della capra del Kashmir, una zona dell’Himalaya. È una fibra morbida e setosa al tatto, leggera, calda e termoisolante. Non prude sulla pelle e viene impiegata per produrre maglioni, sciarpe e cappotti. Se trattati con cura i capi in cashmere possono durare anni senza cambiare il loro aspetto e la loro qualità.

Lana

Fibra naturale di origine animale dall’aspetto lucente ed una impareggiabile tenuta termica. I tessuti in lana sono elastici e morbidi. I capi in lana sono elastici, resistenti allo stropicciamento, biodegradabili e resistono ai cattivi odori. La lana se non lavata correttamente è soggetta a infeltrimento e può restringersi, per questo non può essere centrifugata. Può essere lavata a secco, asciugata in piano (non al sole) e stirata a bassa temperatura. I capi in lana sono lavabili a mano con saponi delicati, mentre il lavaggio in lavatrice è consigliabile con il programma lana e a temperatura di massimo 30-40 gradi.

Pelle

Materiale pregiato, di origine animale estremamente resistente e termoisolante. Favorisce la traspirazione. È un materiale che si ammorbidisce con l’uso, adattandosi alle forme del corpo. I segni e le imperfezioni che si riscontrano sui capi in pelle (come rughe e venature) sono elementi distintivi che ne esaltano la bellezza e pregevolezza. La pulizia dei capi in pelle può essere effettuata con un panno in microfibra morbida per eliminare la polvere quotidianamente. Non bisogna usare candeggina e solventi, ma una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro da risciacquare in un secondo momento per un lavaggio più profondo. È sempre preferibile il lavaggio a mano e non utilizzare l’asciugatrice. Per la manutenzione si consiglia un latte detergente o un prodotto apposito.

Viscosa

Fibra semisintetica prodotta chimicamente a partire da un materiale di base naturale (cellulosa). Unisce le qualità del cotone e della seta: morbida, lucente, delicata sulla pelle, resistente, traspirante e assorbente. Ha la tendenza a sgualcirsi e non è molto elastica. È un materiale resistente all’usura, biodegradabile e ipoallergenico. Se non correttamente lavata può restringersi. Si consigliano lavaggi a 30-40 gradi, centrifughe a bassa velocità o asciugatura all’aria per evitare che il capo si sgualcisca. Per la stiratura si consiglia di girarli al rovescio e stirare quando ancora umidi o attraverso un panno umido.

Elastan (spandex)

Fibra sintetica molto elastica e leggera sulla palle. I capi in elastan sono durevoli e lisci, resistenti a strappi, sfregamenti e pieghe. È un tessuto traspirante che si asciuga velocemente. Ha basse proprietà di isolamento termico. Essendo un materiale spesso mischiato con tessuti che potrebbero essere delicati, si consiglia di leggere l’etichetta e le istruzioni di lavaggio. In generale si consiglia il lavaggio a mano e l’utilizzo di saponi delicati e acqua fredda per risciacquare. E’ possibile utilizzare la lavatrice.

Nylon

Fibra sintetica leggera e resistente all’acqua, all’usura e alla trazione. Assorbe e resiste all’umidità. Di asciugatura rapida è molto leggero, resistente e di facile manutenzione. Non si sgualcisce e per questo può essere lavato in lavatrice a temperatura media.

Poliammide

Tessuto sintetico che si lava e asciuga rapidamente. La caratteristica più utile è che non è necessario stirare gli abiti fatti con questo tessuto in quanto non si sgualcisce. I capi sono leggeri, traspiranti e morbidi, e si adattano alle forme del fisico. È un tessuto che non assorbe le macchie. Tutte queste caratteristiche lo rendono un tessuto di facile manutenzione.

Lurex

Maglia caratterizzata da ottima elasticità e flessibilità, realizzata a partire da fili metallici avvolti e sigillati in poliestere o poliammide. Il Lurex è apprezzato soprattutto per l’impatto estetico scintillante, capace di rendere prezioso e di carattere qualsiasi abito o accessorio. È un materiale leggero e resistente, portabile in qualsiasi occasione. Si può lavare in lavatrice o a mano, senza particolari precauzioni.